Questo è il MULINO PORTA CASTELLO DI SOTTO, nonostante sia ad una quota più alta del MULINO PORTA CASTELLO DI SOPRA (circa 25 metri). Naturalmente dovrebbe essere il contrario.
Molti mi fanno notare questa stranezza e simpaticamente ironizzano sul fatto che anticamente il vino di Gragnano faceva questi effetti.
La stranezza è sotto gli occhi di tutti e ho provato varie volte a capirci qualcosa escludendo che siano stato l'alcol la causa.
Il mulino Porta Castello di Sopra si trova all'esterno della "PORTA" sulla terza cinta muraria del Borgo Castello, quindi il termine "PORTA CASTELLO" dipenderebbe da questa sua posizione, inoltre questa "PORTA" si trova sulla vecchia mulattiera che arrivava SOPRA il Castello.
Ci sono quindi i riferimenti logici per arrivare all'attuale denominazione.
Come già detto il MULINO PORTA CASTELLO di SOTTO trovandosi più in alto è più vicino al Borgo Castello, quindi sotto 'o Castiello. Manca però il riferimento alla "PORTA".
Nel corso dei secoli i mulini hanno cambiato nome e alcuni hanno si chiamano come i vecchi proprietari, comunque resta questa stranezza.
Comments